I colori nelle tonalità di tendenza 2020: le scelte ecologiche AusNuance

Le nuove tendenze per i colori di casa puntano su nuances rilassanti ed evocative, in linea con le rinnovate esigenze della vita moderna.

Le nuance di tendenza pensano green: colori ecologici

Le tonalità di tendenza per gli interni di casa sono spesso lo specchio di uno stile di vita che cambia. I trend del colore riflettono le nuove esigenze di chi vive la casa e con lei si trasforma. Ecco quindi che la diffusa attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei materiali si traduce anche nella scelta di colori ecologici per gli ambienti. Garantire la qualità dell’aria negli spazi di casa è un aspetto fondamentale per il nostro benessere. I colori green, a base di acqua e sostanze naturali, non assorbono agenti inquinanti e non contengono elementi nocivi per la salute e per l’ambiente. Scegliere nuances ecologiche per la casa permette quindi di coniugare benessere e qualità, senza dover rinunciare all’estetica.

La scelta corretta del colore determina benessere psicofisico?

Il colore ha un forte impatto sulla nostra percezione dello spazio e sulle nostre emozioni. La scelta dei colori giusti per gli ambienti di casa influenza il nostro stile di vita eaiuta a ricreare l’atmosfera di cui abbiamo bisogno. Ogni ambiente, e ogni sua funzione, possono essere associati a una tonalità capace di trasmettere sensazioni concrete. Allo stesso tempo, ogni persona percepisce i colori negli ambienti in modo diverso e tutto personale. Per questo, nel ricercare la nuance più adatta ad ogni ambiente di casa, è importante scegliere tonalità funzionali che abbiano un impatto positivo sulla nostra mente.

La cromoterapia

La cromoterapia è una disciplina olistica che sfrutta il potete dei colori per curare il corpo e la mente: questo approccio ha origini antiche e compare già nelle culture tradizionali orientali e nordafricane. La terapia del colore si è poi affermata nel tempo, diversi studi hanno infatti dimostrato che il colore è capace di favorire o contrastare una particolare sensazione. Il colore viene percepito sotto forma di impulso luminoso e attraverso la nostra mente trasformato in impulso nervoso, suscitando così un’emozione. Oggi le nozioni di base della cromoterapia vengono applicate molto spesso anche al mondo dell’interior per scegliere le tonalità più adatte agli interni di casa.

Le nuance del 2020 declinate secondo il gusto AusNuance

Le tendenze di colore per la casa scelte da AusNuance sono delicate, profonde ed evocative. I colori Nude sono neutri, perfetti per rilassare la mente e ritrovare il proprio spazio in casa. Le nuances della Terra sono invece calde e corpose, ideali per ritrovare l’energia e stabilire un forte legame con l’ambiente. Le tonalità Dark sono invece forti e decise, donano carattere e danno risalto agli spazi di casa.

Le tonalità AusNuance declinate negli ambienti

Esiste un colore adatto per ogni ambiente: basta ricercare l’armonia tra ciò che funziona e ciò che fa stare bene. La scelta del colore dipende dell’atmosfera che si vuole ricreare, da alcuni elementi strutturali della casa e dai gusti personali.

Bianco latte in cucina

Bianco latte è un colore puro e sofisticato, una nuance che richiama la perfezione e la leggerezza. Perfetta quindi per uno spazio in cui dar sfogo alla creatività, come la cucina. Questo colore chiaro e delicato, come una tela su cui dipingere, mette in risalto le sfumature del cibo e aiuta a mantenere lo spazio in ordine. 

Nuance mattone in cucina

Mattone è una tonalità forte e decisa, dall’effetto eccitante e dinamico. Evoca la passione e stimola la creatività, per questo è una tonalità adatta anche allo spazio della cucina. Nell’atmosfera avvolgente del Mattone i sapori e la convivialità vengono esaltati.

Tonalità balena in zona living

Balena è una tinta marcata e profonda. Le sfumature di questa tonalità richiamano il colore del cielo, del mare e dei grandi spazi. Questa nuance fredda induce alla riflessione e all’apertura, per questo è adatta a una zona di condivisione come il living.

Nuance menta in camera da letto

Le sfumature fresche di Menta richiamano la natura, la vitalità e la forza. Il verde è un colore rilassante, perfetto per ritrovare la propria dimensione e il proprio spazio.

Per questo è adatto alla camera da letto, un ambiente di raccoglimento in cui rifugiarsi a fine giornata.

Nuance nude in bagno

Nude è neutro ed elegante, perfetto per le stanze di dimensioni ridotte e quelle dedicate al relax. Questa tonalità desaturata ha un potente effetto calmante, per questo è indicata per il bagno, lo spazio dedicato alla cura e al benessere personale.

Sabbia da esterno

Sabbia è un colore che richiama le sfumature della terra. Una tonalità calda, che aiuta a ritrovare la connessione con gli elementi naturali. Per questo è perfetto anche per gli spazi esterni, si integra in modo armonioso nell’ambiente fino quasi a sparire in un gioco di equilibri perfetti.

Articolo scritto da Marta Bizzari @diariodicasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *